Arte e Finanza? Per saperne di più tutti al Tefaf della Grande Mela

Arte e Finanza? Per saperne di più tutti al Tefaf della Grande Mela

Un appuntamento imprescindibile per chi si occupa d’arte, soprattutto moderna e contemporanea, e delle sue implicazioni con il mercato finanziario, con la finanza. L’appuntamento è a New York il prossimo mese.

L’edizione 2018 del TEFAF Art Market Report avrà infatti come oggetto la finanza dell’arte e sarà la prima ricerca di questo tipo. Intitolato TEFAF Art Market Report: Art Dealer Finance, il nuovo report è in corso di stesura da parte di Anders Petterson, di ArtTactic, e sarà presentato a New York durante TEFAF New York Spring, prevista dal 4 all’8 maggio. Il documento potrà essere scaricato dal sito di TEFAF a partire dalle ore 16 di venerdì 4 maggio.

Con uno sguardo al mercato che interessa sia i compratori che i fornitori, il report – si legge in una nota -offrirà una migliore comprensione di questo oscuro aspetto dell’industria dell’arte esplorando come i galleristi e i collezionisti raccolgono capitale all’interno di un mercato storicamente poco liquido, ed esaminando inoltre le soluzioni e i prodotti attualmente disponibili e le nuove innovazioni che stanno influenzando il mercato.

La ricerca offrirà una panoramica del mercato della finanza dell’arte, la sua portata e i trend del momento. Grazie a un dettagliato sondaggio sottoposto ai galleristi, il report fornirà una visione dell’operato e dei bisogni dei mercanti d’arte, oltre a un’ampia comprensione delle sfide che si trovano a fronteggiare quando ricercano fondi per le loro attività.

La prima edizione dell’Art Dealer Finance report sarà pubblicata in formato digitale, fruibile sia da dispositivi mobili che da desktop, e scaricabile come documento PDF per la stampa. Il formato digitale consentirà una lettura lineare oppure non lineare, con contenuti correlati, opinioni degli esperti e termini di glossario disponibili nel corso di tutta la lettura. La strategia di lungo termine prevede inoltre che vengano aggiunte alla piattaforma ulteriori edizioni dei report, così da creare una risorsa continua di informazioni e opinioni sul mercato dell’arte.

Il documento verrà presentato da Anders Petterson e commentato attraverso una tavola rotonda moderata da Tim Schneider, giornalista per Artnet e fondatore di The Gray Market.

La presentazione avrà luogo il 4 maggio alle ore 10 presso il Cosmopolitan Club, 122 E 66th Street, New York, NY 10065. Gli ospiti possono registrarsi all’evento sul sito di TEFAF: www.tefaf.com/art-market-report-2018

La produzione di report dedicati fa parte della nuova strategia di TEFAF. Il primo, intitolato TEFAF Art Market Report: Online Focus e firmato dalla Professoressa Rachel Pownall, è stato pubblicato a giugno 2017.

Nanne Dekking, Presidente del Consiglio di Amministrazione di TEFAF ha così commentato: “Dopo aver prodotto report sul mercato dell’arte di altissima qualità per oltre un decennio, nel 2017 TEFAF ha modificato la propria strategia: insieme agli stakeholder e agli esperti del settore, abbiamo compreso che fosse più rilevante offrire sia ai galleristi che all’intera comunità d’arte dei report dedicati e molto accurati che prendessero ogni volta in esame un diverso tema inerente il mercato”