Al momento stai visualizzando Interesse per Ita Airways: Lufthansa e Msc pronte a fare un’offerta

Interesse per Ita Airways: Lufthansa e Msc pronte a fare un’offerta

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Come andare

La possibile alleanza tra Ita Airways, il gruppo svizzero Msc e la compagnia aerea tedesca Lufthansa ha ottenuto il favore del ministro del Turismo Garavaglia che, intervistato da Milano Finanza, l’ha definita: “Un bel colpo, una bella operazione”.

Nell’arco dei prossimi mesi si dovrebbe infatti avere il via libera alle trattative da parte del Ministero dell’Economia (che controlla il 100% della compagnia aerea italiana) e del Consiglio dei ministri, con una conseguente presentazione di un’offerta ufficiale. Attualmente si parla di un rilevamento delle quote di maggioranza di ITA Airways, ma a patto che il governo italiano mantenga una quota di minoranza.

In questo momento un accordo potrebbe determinare importanti conseguenze positive sul turismo italiano evidenzia Garavaglia: “È la conferma che un quadro politico stabile attira anche gli investitori più importanti e solidi, creando le condizioni per operazioni come questa. Il Gruppo Aponte – prosegue il ministro – ha credenziali molto forti e credo che di questa operazione, se andrà in porto, beneficeranno non solo i gruppi interessati ma l’intero sistema Paese. Potrebbe essere davvero il cambio di passo che aspettavamo”.

Il ministro del Turismo spera nel raggiungimento di un’alleanza entro l’inizio della stagione estiva, nell’ottica di un graduale allentamento delle restrizioni che in parte si sta già verificando (da febbraio verranno infatti aperti nuovi corridoi Covid-free, soprattutto per permettere ripresa del settore crocieristico, come ad esempio l’Oman, la Turchia e Cuba).

Infine sull’accordo Ita Airways, il Gruppo Msc e Lufthansa, Garavaglia commenta “C’è un gran desiderio di tornare a viaggiare. Bisogna farsi trovare pronti. Questa è davvero un’occasione da non perdere”.