LOADING

Type to search

Ora anche Atene ha il suo museo di arte moderna con la M maiuscola

Mondo

Ora anche Atene ha il suo museo di arte moderna con la M maiuscola

studiokina 9 Ottobre 2019

Che mancasse proprio ad Atene era cosa nota da tempo. Già prima delle Olimpiadi era stato posto il problema: nella città del partenone mancava un museo di arte moderma all’altezza del luogo. La decisione fu presa: facciamo un museo per quando apriranno i Giochi Olimpici. Ma questo luogo, nonostante i lavori avanzati non vide mai la luce: Crisi economica e mancanza di finanziamente costrinse Atene a fermarsi

Il problea rimaneva intatto e per questo motivo che scende in campo uno degli uomoni più ricchi del paese, il principale armatore greco, Goulandris. Proprio qualche giorno fa, la scorsa settimana, ha aperto il nuovo Museo della Fondazione Vasili & Elisa Goulandrìs, forte delle opere accumulate dall’armatore nel corso degli anni, investendo sul meglio dell’arte moderna mondiale.

L’imponente edificio in Via Eratosthènous, 13, a soli pochi metri dallo Stadio Kalimarmaro, ospita le opere artistiche della Fondazione Vasili & Elisa Goulandris.

All’interno del museo di 11 piani e 7.250 mq, si può trovare anche un negozio per gli acquisti, un caffè/bar, una biblioteca, un laboratorio per bambini ed un anfiteatro di 190 posti.

In calendario sono previste un susseguirsi di mostre realizzate da artisti greci e stranieri.

Inoltre la Fondazione, offre anche la possibilità di assistere alla proiezione di vari documentari culturali ispirati all’arte. Concerti, manifestazioni teatrali, incontri e dibattiti, iniziative per bambini rendono La Fondazione del museo Goulandris un luogo di enorme interesse che si fonde perfettamente con gli spazi espositivi.