LOADING

Type to search

L’Arte contemporanea arriva sulle cime della Val Gardena

Cibo, arte e viaggi

L’Arte contemporanea arriva sulle cime della Val Gardena

studiokina 28 Giugno 2019

Dal 1994 “Unika” è una manifestazione per promuovere la scultura, la pittura e la fotografia di artisti locali e regionali.

Si svolgerà dall’11 Luglio al 15 Settembre. ad Ortisei.
Un progetto che intende portare l’arte nel centro del paese e stimolare i passanti a fermarsi, osservare e riflettere. In quest’occasione gli scultori e i pittori del gruppo Unika presentano le loro nuove opere: sculture e installazioni realizzate appositamente per quest’esposizione, una delle quali realizzata da parte di più artisti assieme. Materiale e dimensioni sono a discrezione del singolo artista, mentre, le tematiche e i messaggi veicolati sono diversi ed esprimono così la varietà e la creatività degli artisti locali.

La mostra sarà organizzata per la terza volta dal gruppo Unika in collaborazione con il Comune e l’Associazione Turistica Ortisei. Quest’anno parteciperanno 6 artisti con 6 progetti, che in modo diverso entreranno in dialogo con lo spazio pubblico e con gli spettatori.
Si tratta di sculture e installazioni. L’esposizione all’aperto sarà curata dal critico e storico d’arte Andrea Baffoni di Perugia.
Gli artisti di quest’anno saranno: Walter Pancheri, Ivo Piazza, Roland Perathoner, Livio Comploi, Hubert Mussner e Matthias Kostner.
Il Vernissage è previsto per l’11.07.2019, alle ore 18.00, in piazza Stetteneck, a Ortisei.

Dal 1994, invece, si tiene ogni anno la Fiera della Scultura Unika, un evento artistico che è il risultato di un’associazione che conta circa 30 artisti e artigiani della Val Gardena. Gli artisti che espongono non sono solo intagliatori di legno, ma anche pittori di botti, doratori, scultori ornamentali e altro ancora. La libertà di espressione di ciascun artista consente ai visitatori della Fiera di ammirare un’enorme varietà di stili e motivi. L’unica cosa che accomuna le opere d’arte e gli artisti è il loro rapporto con il territorio e il fatto che tutte siano pezzi unici che possono essere acquistati. L’edizione 2019 inizierà il 29 Agosto e terminerà il 1° Settembre.