LOADING

Type to search

In Olanda la mostra sulle “relazioni” di Van Gogh

Mondo

In Olanda la mostra sulle “relazioni” di Van Gogh

studiokina 14 Giugno 2019

Dal 21 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 Het Noordbrabants Museum di Hertogenbosch presenta l’esposizione Van Gogh’s Inner Circle: Friends, Family, Models (Il circolo intimo di Van Gogh: amici, famiglia, modelli). La mostra è incentrata sulle persone che hanno giocato un importante ruolo nella vita di Vincent van Gogh (1853-1890), a livello personale e di produzione artistica.

Con circa 90 pezzi tra dipinti, disegni, lettere e documenti, al visitatore viene offerto un approfondimento dettagliato su questo “inner circle”, il circolo più intimo dell’artista. Mai prima d’ora questo argomento è stato toccato in modo così approfondito. Con questa mostra il museo mette in discussione l’immagine convenzionale di artista tormentato e solitario di Van Gogh, mostrando che, nonostante le sue relazioni fossero spesso difficili, i suoi amici e familiari avevano molta stima di lui, come persona e come artista.

Van Gogh’s Inner Circle è curata da Sjraar van Heugten, ex-responsabile delle collezioni del Van Gogh Museum e curatore autonomo.