LOADING

Type to search

I 800 anni del Salone, il più antico mercato coperto d’Europa

Cibo, arte e viaggi

I 800 anni del Salone, il più antico mercato coperto d’Europa

studiokina 8 Aprile 2019

Ha compiuto 800 anni il mercato coperto più antico d’Europa ed è un luogo che forse più di ogni altro rappresenta la grande propensione di Padova ad ospitare i grandi eventi. E’ il Palazzo della Ragione, conosciuto dai padovani come “Il Salone”. E non a caso. E’ la sala pensile affrescata più grande al mondo! Un ciclo pittorico mozzafiato, candidato a patrimonio dell’UNESCO, avvolge la volta a forma di carena di nave rovesciata. L’enorme spazio congressuale è al primo piano, circondato da un loggione che si affaccia sulle storiche piazze di Padova.
Un luogo immutato, da secoli il centro pulsante della vita cittadina, costruito 800 anni fa, nel 1218. Il piano superiore era destinato all’esercizio della giustizia e dell’amministrazione pubblica; il piano sottostante occupato dal mercato coperto e dalle piazze circostanti come luoghi dell’esperienza, del commercio, della socialità, dei grandi sapori. Sede dei più importanti appuntamenti culturali della città, ospita al pian terreno, come nell’antichità, un mercato di generi alimentari gourmet. Le vecchie botteghe del mercato Sotto il Salone costituiscono uno dei patrimoni più antichi della città.
Tutto il fascino della storia è possibile viverlo ancor’oggi: la zona attorno a Palazzo della Ragione è a traffico limitato e i piccoli banchi di generi alimentari delle piazze, ma soprattutto gli storici negozi del “sottosalone” garantiscono un vero e proprio tuffo nel passato. Con un pizzico di modernità: infatti il tradizionale spazio coperto delle botteghe è oggi organizzato per ospitare anche eventi post-congress, con proposte di enogastronomia tipica, shopping tour e degustazioni di vini e prodotti a chilometri zero. Ogni bottega è ricca di primizie alimentari di qualità: formaggi, carni, insaccati, pesce con una scelta selezionata di articoli che provengono anche da tutta Italia. Ci sono anche prodotti locali tipici: un tesoro enogastronomico inestimabile di sapori da riscoprire e raccontare.
Il Consorzio Sotto il Salone, recentemente affiliatosi al Padova Convention Bureau, organizza e promuove queste attività tradizionali, mentre il Convention Bureau di Padova trasforma in realtà il sogno di chi vuole organizzare un evento unico al piano superiore, fra storia, cultura e grande arte.